Sci Alpinismo

difficile

Alto Adige

banner link sito Garmin connect
La più elevata meta Scialpinistica della zona di Sesto, l'itinerario si sviluppa in una delle zone più belle delle Dolomiti. Dalla vetta si gode di un panorama mozzafiato, dalle Tre Cime di Lavaredo all'Antelao, dalla Croda Rossa di Sesto alla Croda dei Toni solo per citarne alcune, in poche parole una scialpinistica nel Cuore delle Dolomiti.

ITINERARIO: Dal Parcheggio della Val Fiscaslina si segue la pista da fondo che con un percorso quasi in piano  porta al Rifugio Fondovalle 1562mt, si prosegue al centro della valle fino ad entrare nella Val Fiscalina Alta. Ai piedi dell'imponente elevazione de La Lista a quota 1900mt si prende il ramo di sinistra passando per un canale. Quando questo si fà più stretto e ripido si esce sulla sinistra raggiungento la Busa de Dentro, da quì pieghiamo verso est e saliamo su terreno in crescente pendenza e sempre più stretto. Appena sotto la forcella a quota 2800mt svoltiamo a destra e  proseguiamo lungo un pendio molto ripido fino ad una spalla, infine percorriamo gli ultimi metri su terreno meno ripido fino in vetta.

DISCESA: Per la via di salita, con condizioni di buon innevasmento si riesce anche a scendere sci ai piedi direttamente dalla croce di vetta.

NOTE: Escursione Molto Impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a Sciatori/Alpinisti Particolarmente Esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve Molto Stabile e possibilmente nel periodo primaverile. Consigliati l'uso di Picozza, Ramponi, e Rampa.